Cos'è
La mostra curata da Francesco Monico è stata pensata appositamente per i suggestivi spazi della dimora progettata a fine Settecento dall’architetto Giuseppe Piermarini.
A 25 anni dall’inaugurazione del Lieu de recueillement et prière all’Istituto Oncologico Paoli-Calmettes di Marsiglia, che riuniva in un unico ambito le maggiori religioni, Michelangelo Pistoletto prosegue nell’iniziativa di porre l’arte come strumento di dialogo interreligioso e interculturale e chiama a collaborare in questa impegnativa opera Francesco Monico, autore e accademico che ha diretto facoltà, programmi dottorali e accademie di Belle Arti.
Al centro di UR-RA Unity of Religions – Responsibility of Art vi è un’antologica del Maestro Pistoletto, figura centrale dell’arte povera e autore dei Quadri specchianti, celebre per lavori iconici come La Venere degli stracci e il progetto Il Terzo Paradiso. Nelle Sale della Villa Reale saranno esposte le prime opere su tela del 1957 fino agli ultimi lavori in cui la spiritualità è chiaramente espressa.
L’evento è concepito come un’esperienza multidimensionale che mette in relazione arte, spiritualità e religioni sullo sfondo dell’idea-impegno di Pistoletto della Pace preventiva, con lo scopo di far emergere il ruolo dell’arte come linguaggio universale, capace di promuovere armonia, convivenza pacifica e comprensione reciproca tra diverse culture e religioni.
Le Bandiere delle religioni poste nell’Avancorte della Villa Reale di Monza accompagneranno i visitatori fino all’inizio del percorso espositivo vero e proprio, che si aprirà nell’ottagonale Atrio degli Staffieri con La Pietra dell’infinito e Tavola interreligiosa per la pace preventiva, rielaborazione del Metro Cubo d’infinito, parte del gruppo di opere denominate Oggetti in meno realizzate tra il 1965 e il 1966. Quindi proseguirà nelle Sale del Primo Piano nobile dove sarà possibile osservare altri lavori emblematici, come Il Sacerdote, Tempio, Annunciazione, Le trombe del Giudizio, Tempio a Dondolo, La rotazione dello specchio, Il codice trinamico, Arco spirituale, e culminerà nei Giardini Reali, che accoglieranno un nuovo Terzo Paradiso composto di cento panchine in materiale interamente riciclato e riciclabile.
L’arte e la spiritualità, dunque, al centro di una trasformazione responsabile e di una prassi che coinvolge e rende partecipi diversi settori della società, dalla medicina alla finanza, dalla letteratura all’educazione.
Così il percorso espositivo sarà arricchito da quattro convegni internazionali dedicati a temi cruciali e attuali:
Medicina, cura e spiritualità: esplora il legame tra scienze umane, medicina e spiritualità, mirando a rafforzare empatia e pratica clinica.
Finanza, economia e spiritualità: pone in dialogo il modello finanziario occidentale con quello islamico, promuovendo riflessioni sull’etica economica.
Poesia, letteratura e spiritualità: affronta il valore della parola poetica e narrativa nelle religioni, analizzando l’impatto dei linguaggi sulle forme del pensiero.
Educazione, conoscenza e spiritualità: riflette sulle trasformazioni educative e cognitive prodotte dall’Intelligenza Artificiale, coinvolgendo figure di spicco nel settore accademico e dell’alta formazione.
Uno degli obiettivi finali della mostra è la firma della Carta di Monza per l’Interreligiosità, un documento finalizzato a consolidare la cooperazione tra induismo, buddismo, ebraismo, cristianesimo, islam e cultura laica.
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Date e orari
01 nov
31
ott
Costo
Ingresso compreso nel biglietto di visita della Villa Reale
Orario invernale:
Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 16 (ultimo ingresso 15)
Sabato e domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30)
Orario estivo (dal 1 giugno 2026):
Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30)
Sabato e domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30)
È fortemente raccomandato acquistare in anticipo, scegliendo giorno e ora, il proprio ingresso.
Visite guidate e gruppi: Call center e prenotazioni 039.5787160 - Da lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 - gruppireggiadimonza@rearonline.it
Patrocinato da
Con il patrocinio del Comune di Monza
Ulteriori Informazioni
Promossa e prodotta dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Cittadellarte Fondazione Pistoletto
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 16:17